Ma essere sinceri è un pregio o un difetto? Cosa significa veramente essere sinceri?
Significa mettersi a nudo, mostrarsi con difetti e debolezze, agire con il cuore ... essere onesti in ciò che si pensa. Dire ciò che si pensa con gentilezza e senza giudizio.
Ma questo è davvero possibile? Forse è possibile in funzione di quanto siamo sinceri con noi stessi? Quanto riusciamo ad essere sinceri con noi stessi? Quanto ce la raccontiamo?
Un po' come il mare: abissi e profondità che vengono a galla e arrivano a riva trasportate dal divenire delle onde.
Ci hanno fatto credere che ciò che contava veramente erano le apparenze, l'importante era che tutti pensassero che eri perfetto, che avevi una famiglia perfetta, tanto denaro da ostentare e che la tua vita era quella felice.
Ci credete ancora? Io no! Non aspiro alla perfezione, faccio i conti ogni giorno con le mie fragilità e i miei limiti.
Ho imparato che la vita ci mette tutti alla prova, nessuno è perfetto, forse possiamo solo fare del nostro meglio, con le famiglie che ci ritroviamo (che non sono mai quelle del mulino bianco).
Che le difficoltà economiche le affrontiamo tutti prima o poi, e che, forse alle volte non sappiamo nemmeno come fare ad essere felici, ci accontentiamo, ma non è lo stesso.
Auguro a tutti più sincerità che sicuramente è scomoda ma alla fine ripaga, e auguro a tutti di essere a loro modo felici, almeno un po' !
Comments